LA NOSTRA STORIA
Napoli dal 1946

Napoli, Via Cavallerizza a Chiaia, 1946
una piccola bottega di raffinati articoli su misura si affaccia per la prima volta nel cuore di Napoli.
Nonna Rosa, custode della più antica tradizione manifatturiera napoletana, inizia qui a realizzare prodotti unici destinati ad arricchire lo stile elegante ed esclusivo dell’alta nobiltà partenopea.
Gaetano, undicesimo figlio, affianca la sua straordinaria esperienza e tradizione ai marchi dell’alta moda napoletana fino a renderli internazionali. Negli anni 90’, insieme al figlio Vincenzo, decidono di non seguire più la produzione industriale in serie. Ripristinano le vecchie macchine e le antiche tecniche artigianali, ampliano i laboratori e le linee di accessori.
Da tre generazioni, Bonino è una maison italiana familiare, indipendente, artigianale, creativa, impegnata e responsabile, che insegue attraverso una doppia trama i propri target: da una parte il lavoro minuzioso dell’artigiano, dall'altra gli stili di vita dei suoi clienti.
Massima qualità senza compromessi per la scelta dei materiali. Punto di partenza, da sempre, della filosofia Bonino, necessario per creare articoli unici ed irripetibili.
Oggi la Maison Bonino non è celebre solo per la sua pelletteria. La produzione vanta diversi accessori femminili come foulard, parei, sciarpe, cappelli, gioielli, dove design e qualità fanno da protagonisti.
Anche la linea accessori uomo si è ampliata nel tempo fino a comprendere scarpe, cravatte, sciarpe, guanti e cappelli.
Non poteva mancare la linea “Home” per aggiungere un tocco di stile ai propri interni.
Grazie ad un’infinita gamma di possibilità Bonino può trasformare i sogni in realtà. Prodotti esclusivi “su misura”, progettati insieme al cliente che partendo dal design, la scelta dei materiali, fino alle tecniche di lavorazione, viene coinvolto in una vera e propria esperienza sensoriale.
Un legame indissolubile annoda la storia di Vincenzo Bonino e la nascita della sua nuova azienda dove, partendo dall’amore per l’artigianato e la cura del dettaglio, ha trasformato in un mestiere la sua passione e in arte le sue creazioni, portando avanti una produzione che ancora oggi è quella dell’articolo “fatto a mano”, preferito da intenditori di ogni generazione.
Bonino, selezionato e riconosciuto come eccellenza artigianale di nicchia nel mondo, è scelto da importanti uomini d’affari, aristocratici, personalità del mondo dello spettacolo, ma anche attori e politici, che sono diventati, indirettamente, testimonial del Brand.
Dietro ad ogni creazione c’è una storia.
Ogni cucitura, ogni bordo e ogni materiale, parla di sé.
Ci sono le mani, il cuore e l’esperienza di chi ama il proprio lavoro.
Una storia preziosa che il tempo non ha rivoluzionato!