LA NOSTRA STORIA
Napoli dal 1946
Napoli, Via Cavallerizza a Chiaia, 1946
Una piccola bottega di raffinati articoli su misura si affaccia per la prima volta nel cuore di Napoli.
Nonna Rosa, custode della più antica tradizione manifatturiera napoletana, incominciò qui a realizzare prodotti unici destinati ad arricchire lo stile elegante ed esclusivo dell’alta nobiltà partenopea.
Nasce così nella vecchia bottega di Chiaia una vera e propria scuola di alto artigianato.
La pelletteria è una passione che si trasmette in famiglia, una vera e propria tradizione.
Gaetano, undicesimo figlio, affianca la sua straordinaria esperienza e tradizione ai marchi dell’alta moda internazionale fino ai primi anni 90’, dove decide di non inseguire più l’avanzamento tecnologico e la produzione industriale, ma di ripristinare le vecchie macchine e insegnare ai figli le antiche tecniche artigianali della lavorazione del cuoio e della pelle.
Un legame indissolubile annoda la storia di Vincenzo Bonino e la nascita della sua azienda dove, partendo dall’amore per l’artigianato e la cura del dettaglio, ha trasformato in un mestiere la sua passione e in arte le sue creazioni, portando avanti una produzione che ancora oggi è quella dell’articolo “fatto a mano”.
Dietro ad ogni creazione c’è una storia.
Ogni cucitura, ogni bordo e ogni venatura della pelle, parla di sé.
Ci sono le mani, il cuore e l’esperienza di chi ama il proprio lavoro, una storia preziosa che il tempo non ha rivoluzionato.
Pellami ricercati di vitelli, agnelli e rettili adornati da pietre dure e borchie in ottone, il “saper fare con le mani” frutto dell’esperienza tramandata negli anni, la disponibilità e il calore umano trasmesso, rappresentano, allora come oggi, il segreto del brand e dei suoi prodotti, diventato nel tempo un’icona di stile.